Tito Vilanova: il nuovo successore di Pep Guardiola giu28

Tags

Related Posts

Share This

Tito Vilanova: il nuovo successore di Pep Guardiola

Linea di continuità sulla panchina blaugrana

Lo aveva annunciato già a ottobre Guardiola: a fine stagione avrebbe lasciato la panchina del Barcellona su cui ha seduto per quattro anni, definiti dall’allenatore “un’eternità”. Lo sostituisce sulla panchina blaugrana il suo vice, Tito Vilanova, perché come dichiarato da Zubizarreta, il Barcellona prima di guardare altrove guarda in casa sua e il secondo di Pep Guardiola ha tutte le carte in regola per far bene.

Vilanova ha vissuto per quattro anni a stretto contatto con Guardiola, da cui è fondamentalmente diverso, ma ne rispecchia la filosofia e il modo di giocare e il Barcellona vuole continuare a percorrere la strada battuta da Guardiola, come emerge anche dalle parole del dirigente sportivo durante la sua presentazione “Vilanova rappresenta il Barcellona“.

La società si fida ciecamente di questo allenatore 42enne, che conosce bene l’ambiente in cui lavora: fattore fondamentale per fare bene in una realtà bella e complicata come quella blaugrana.

L’obiettivo della società era quello di non stravolgere la squadra, cercando una linea di continuità tra il vecchio e il nuovo corso, che desse sicurezze e stabilità ai giocatori presenti in rosa e a quelli in arrivo dal mercato estivo; anche Guardiola ha dato la sua “benedizione” alla promozione del suo vice ad allenatore del Barcellona, una delle squadre più forti del mondo, specificando come il fatto di conoscere già i giocatori con cui avrà a che fare, sia un punto di partenza molto valido per proseguire nel percorso tracciato e che ha portato a tanti buoni risultati nel corso degli anni.

Tito Vilanova BarcellonaGuardiola precisa anche che Vilanova sarà in grado di dare alla squadra la forza e le energie che purtroppo a lui sono terminate nell’ultimo periodo, avendo forti stimoli per far bene e per portare al successo che merita questi giocatori. Vilanova ammette che è stato proprio Guardiola a convincerlo ad accettare un incarico così importante che lo spaventava notevolmente a causa della pesante eredità che stava per ricevere, fatta di grandi successi e plausi.

Vilanova ha dichiarato che il suo obiettivo non sarà quello di cercare in tutti i modi di distinguersi dal suo predecessore, perché dice che sarebbe inutile e dato il grande carisma non potrebbe reggere il confronto, ma è li per fare il suo lavoro, cosciente del fatto che ripetere il ciclo vittorioso di Pep Guardiola sia un’impresa ardua, ma il suo obiettivo è vincere tutto, perché la possibilità di allenare una squadra come il Barcellona si ha una sola volta nella vita e non la si può sprecare.