8 dicembre: cosa fare per il ponte dell’Immacolata?
Le iniziative e i principali appuntamenti in Italia
Manca poco ormai all’8 dicembre, giorno dell’Immacolata. La festività quest’anno cade di sabato e quindi non potremo goderci un lungo ponte come è stato in occasione del primo novembre. Ciò nonostante possiamo concederci ugualmente una piccola sosta dal tran tran quotidiano e rilassarci insieme ai nostri cari in uno dei tanti eventi sparsi per lo stivale.
Data l’avvicinarsi del 25 dicembre, possiamo dedicare la giornata alla ricerca dei regali e degli addobbi e decorazioni. Quale luogo migliore per lo shopping natalizio se non i mercatini di Natale? In Italia i più famosi sono quello di Bolzano, di Trento e di Merano, dove possiamo trovare tante idee per i nostri doni e per decorare le nostre case ricreando una perfetta atmosfera natalizia.
Se invece siamo nei pressi di Milano, ci conviene – ovviamente sempre se possibile – partire con un giorno di anticipo. Eh sì, perché il 7 dicembre il capoluogo milanese festeggia il suo patrono: Sant’Ambrogio. Per l’occasione si inaugura la stagione degli “oh bej oh bej”, ossia dei mercati di Natale. Altro appuntamento da non perdere a Milano durante il Ponte dell’Immacolata è la Fiera dell’Artigianato, nei padiglioni di Milano a Rho, dove poter ammirare e acquistare manufatti provenienti da ogni parte del mondo.
Se invece abbiamo intenzione di recarci nella capitale, oltre a visitare i numerosi monumenti del centro storico, possiamo concederci una bella passeggiata alla scoperta delle chiese dell’Aventino (da non perdere assolutamente Santa Sabina, Sant’Alessio, Sant’Anselmo e Santa Prisca). Durante la gita concediamoci un po’ di tempo per visitare il giardino degli aranci, un bellissimo parco circondato da mura medievali e con una bellissima terrazza che si affaccia sul Tevere.
Anche Firenze offre tante iniziative per il Ponte dell’Immacolata. Per i più piccoli, alla Stazione Leopolda, è stata allestita la casa di Babbo Natale, dove i bambini possono spedire le loro letterine. Sono inoltre previsti laboratori per realizzare insieme ai volontari giochi in legno e in pasta di sale. I più grandi invece possono dedicarsi a un po’ di shopping natalizio nelle principali vie della città, oppure alle visite culturali nei musei della culla del Rinascimento.