Assicurazione viaggio: perchè conviene sottoscriverla?
Come proteggersi da spiacevoli inconvenienti durante le vacanze
Sono tanti gli italiani che ogni anno si mettono in viaggio per riscoprire gli incantevoli luoghi della nostra penisola o per visitare l’Europa ma non tutti hanno la consapevolezza che la stipulazione di un’assicurazione viaggio è di basilare importanza.
Il periodo di crisi che l’Italia sta attraversando, fa decisamente accantonare l’idea di assicurarsi prima di affrontare un viaggio, ma bisogna anche fare i conti con gli imprevisti. Stipulando un’assicurazione viaggi ci si assicura tutta l’assistenza possibile in caso di sinistri, specialmente in un paese straniero. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, le varie agenzie offrono condizioni vantaggiose e prezzi impareggiabili e la vostra assicurazione viaggio. Considerate che non si tratterà di una sorta di optional, ma di una garanzia per affrontare una permanenza ottimale anche in caso di qualche inconveniente.
Molte agenzie assicurative specializzate e affidabili offrono la possibilità di assicurarsi a prezzi davvero vantaggiosi perché le offerte sono variegate e sicuramente adatte a qualsiasi tipo di esigenza dell’utente.
Innanzitutto alcune agenzie offrono nella proposta di assicurazione, anche un’assistenza medica valevole 24 ore su 24 sia se viaggiate in Italia e sia se fate permanenza in un paese straniero. A tale proposito, è bene specificare che una seria ed efficace assicurazione viaggi prevede anche le spese per affrontare una permanenza in ospedale, un intervento chirurgico ed eventuali altre spese mediche.
E’ importante ricordare che se dovesse capitare un’evenienza del genere in un paese estero, le spese da sostenere sono esorbitanti ed è quindi di fondamentale importanza assicurarsi prima di intraprendere un viaggio.
L’assicurazione prevede diversi tipi di opzioni che una valida e competente agenzia assicurativa potrà specificare indicando le varie alternative possibili di quella che in gergo viene definita “assicurazione viaggi”.
Esistono assicurazioni viaggi per recesso del contratto che hanno lo scopo di tutelare l’utente nel caso in cui, per un determinato motivo, il viaggio dovesse essere annullato come per esempio per l’improvvisa perdita di una persona cara, per un problema familiare o anche per un semplice malessere di uno dei componenti della famiglia che doveva effettuare il viaggio.
In questo caso, il recesso dal contratto dovrà essere sottoscritto almeno 28 giorni prima della partenza o 8 giorni dopo aver prenotato il viaggio.
Solitamente nel pacchetto dell’assicurazione viaggi è compreso anche un rimborso per lo smarrimento di valige e vengono coperti anche i ritardi di bagagli che non sono consegnati nelle 24 ore. Sono inoltre inclusi nel prezzo, anche i costi per l’acquisto di nuovi capi di vestiario e di altre cose necessarie giornalmente.
Chi parte per un viaggio all’interno della comunità europea, deve sempre accertarsi di avere con sé, una copia della tessera sanitaria per ottenere la garanzia di un’assistenza medica in caso di bisogno e per prestazioni di pronto soccorso non rimandabili a periodi successivi al viaggio.