Tags

Related Posts

Share This

Bonfire Night, quando Londra risplende di fuochi d’artificio

Una gradita sorpresa per chi visita la capitale nel mese di novembre

Il cielo di Londra agli inizi di novembre risplende di fuochi d’artificio, grazie alla Bonfire Night, un festival annuale che si tiene il 5 del mese e che coinvolge tutti i quartieri della capitale. L’evento ha radici molto antiche: risale al 1605, quando fu sventato un attentato al Palazzo di Westminster, dove un gruppo di cattolici inglesi tentò di uccidere re Giacomo I, attraverso polveri esplosive. Attraverso il festival gli inglesi ricordano la “Gunpowder Plot” ovvero “Congiura delle Polveri” presente su tutti i libri di storia.

È estremamente consigliato un viaggio a Londra durante questo periodo, data la suggestività dell’evento, dove quasi tutti i quartieri della capitale organizzano feste con fuochi d’artificio, bancarelle e rinfreschi, il tutto accompagnato da canti e balli. Davvero un’iniziativa interessante e da vivere per il turista che non sa cosa fare e come orientarsi. La festa inizia intorno alle 17.30 (londinesi) dopodichè si attendono i fuochi d’artificio che vengono sparati intorno alle 20.00.

La Bonfire Night è una festa gratuita, anche se può capitare che alcuni quartieri chiedano una piccola somma per l’ingresso, che di solito va in beneficenza.

Se vogliamo vivere la città in questo momento, possiamo usufruire di alcune offerte per Londra, prenotando il volo alcune settimane prima sia con Easy Jet che con Ryan Air. In questi casi i prezzi variano dall’aeroporto di partenza (Milano, Roma, Napoli) e partono dai 100 euro di Ryan Air andata e ritorno da Roma ( partenza il 4 Novembre e ritorno il 7) fino ai 250 di Easy Jet. Per quanto riguarda l’alloggio, il Bonfire Night - Londrafestival coinvolge quasi tutta la città, quindi sarebbe opportuno pernottare in un albergo vicino a una fermata della metro oppure a un “Bus Stop”. Le proposte più convenienti sono quelle dell’ Euro Lodge Clapham, situato in uno dei quartieri dove la festa è più sentita. L’albergo offre camere economiche rapportate a un buon servizio, al prezzo di 21 sterline a notte. Se si vuole soggiornare al centro di Londra si consiglia il Victor Hotel situato a Victoria Station dove è possibile spostarsi velocemente grazie alla vicinanza ad una delle stazioni più importanti della capitale, al prezzo di 80 sterline a notte per camera doppia.