Tags

Related Posts

Share This

Carnevale di Ivrea 2013: l’origine della battaglia delle arance

Lo storico evento e gli altri appuntamenti della manifestazione

Il carnevale di Ivrea è senza dubbio uno degli eventi più caratteristici e densi di storia in Italia. L’origine si fa risalire fino al secolo XVI quando l’organizzazione era ad opera dei rioni in competizione tra loro. La festa viene poi unificata nel 1808 per volere delle autorità napoleoniche.

Riconosciuto quale manifestazione di rilevanza internazionale, il carnevale di Ivrea fonde elementi storici e leggendari, tradizione e spettacolo, in un rituale che si articola in undici date distribuite dal giorno dell’Epifania sino al martedì grasso.

La manifestazione rievoca ogni anno un episodio medioevale, ai confini tra storia e leggenda, che vide il popolo ribellarsi al volere arbitrario di un tiranno: tutto ebbe inizio quando una giovane mugnaia, promessa sposa, osò ribellarsi al barone che pretendeva lo jus primae noctis.

Carnevale di IvreaIl sopruso e la resistenza dell’eroina scatenano la reazione popolare contro il tiranno, una rivolta simboleggiata dalla “battaglia delle arance” che rimane il momento più noto del Carnevale di Ivrea: un momento che simboleggia la lotta per la libertà e che vede i cittadini inermi uniti a tirare arance contro le Armate del Feudatario i quali, armati e protetti, si fanno largo tra la folla.

Il lungo rituale del Carnevale di Ivrea ha inizio il giorno dell’Epifania con l’uscita dei Pifferi e dei Tamburi e l’investitura del Generale dinanzi al Municipio. La “presentazione degli Abbè” quest’anno si terrà il 26 gennaio e il giorno seguente sarà la volta della “Prise du drapeau”e del “Banchetto inaugurale del generale”. Giovedì 7 febbraio vi è la visita del Generale, che si vede affidare simbolicamente i poteri dal sindaco, e l’inizio della “Marcia”.

I momenti cardine del sabato grasso, il 9 febbraio, sono la presentazione della Mugnaia e in serata la “Marcia del Corteo Storico” con i fuochi d’artificio in onore della Mugnaia. La domenica mattina è invece dedicata al “giuramento del podestà” e alla “Pedra in Dora” mentre dalle 14 spazio ai principali eventi del Carnevale di Ivrea: La “Marcia del Corteo Storico” e la “Battaglia delle Arance” che poi si ripetono nei giorni di lunedì e martedì grasso, 11 e 12 febbraio.

carnevale ivreaIl Carnevale di Ivrea si conclude con la tradizionale distribuzione di polenta e merluzzo del mercoledì delle ceneri, ma è possibile visionare l’intero programma della manifestazione visitando il sito www.storicocarnevaleivrea.it.