Tags

Related Posts

Share This

Carnevale di Rio de Janeiro 2013: le date e il programma dell’evento

La festa dei colori a ritmo di samba

Se dici Rio de Janeiro dici Carnevale. Manca meno di un mese a uno dei più grandi eventi artistici di tutto il globo che ogni anno richiama migliaia di persone pronte a tuffarsi in un caleidoscopio di colori, costumi variopinti ed elaborati, gente di ogni nazionalità, il tutto al ritmo scatenato della samba. E non si tratta solo di una festa, concepita all’insegna della magnificenza e della voglia di vivere, ma di una vera e propria “espressione di cultura” che racchiude le caratteristiche più autentiche del Brasile.

Nato negli anni Trenta del XIX secolo su esempio dei balli mascherati che si tenevano in quegli anni nelle capitali europee, soprattutto Parigi, con il tempo l’evento è andato arricchendosi di peculiarità proprie ed elementi tipici dell’area sudamericana fino a diventare il Carnevale più rappresentativo e sontuoso di tutti i tempi.

Si caratterizza per la presenza di gruppi di persone legate a un particolare quartiere che sfilano per le strade di Rio de Janeiro con i loro usi e le loro tradizioni, i loro ballerini, le loro musiche e i loro costumi. Ma una delle principali attrazioni turistiche del Carnevale di Rio sono soprattutto le parate delle scuole di samba che si svolgono nel Sambodromo, struttura realizzata nel 1984 su progetto dell’architetto Oscar Niemayer per ovviare ai problemi di ordine pubblico che ogni anno le manifestazioni comportavano.

Il programma del Carnevale di Rio, che si svolge da venerdì 8 febbraio a martedì 12 febbraio, è molto ricco. La cerimonia di apertura, cui parteciperanno le istituzioni cittadine, si terrà venerdì 8 alle 13. I momenti cruciali, da non perdere assolutamente perché rappresentano il fulcro della festa, sono le parate di domenica 10 e lunedì 11, con inizio alle ore 21, con le scuole di samba più prestigiose che sfilano nei loro costumi Carnevale Rio de Janeiro 2013 maestosi al ritmo incessante della musica. Solo assistendovi, probabilmente, si può capire perché Rio de Janeiro è la capitale mondiale del Carnevale. Sabato 16 febbraio, dalle 21, si terranno poi le premiazioni.

Tutte le informazioni sul programma del Carnevale di Rio si possono trovare sul sito rio-carnival.net, ma si può dare uno sguardo anche su www.dentroriodejaneiro.it e su www.bbrasil.com. Anche i siti www.booking.com e www.volagratis.com tornano utili per individuare una soluzione ricettiva adeguata alle proprie possibilità e per prenotare il volo dall’Italia.