Tags

Related Posts

Share This

Carnevale di Viareggio 2013: le date e il programma

Gli appuntamenti da non perdere nella kermesse viareggina

 Con l’edizione 2013 il Carnevale di Viareggio giunge alla sua 140^a edizione per quello che è considerato a tutti gli effetti uno dei carnevali più importanti in Italia e non solo. Le sfilate si svolgeranno sui Viali a Mare a partire da Domenica 3 Febbraio, quando è in programma la prima sfilata, per concludersi Domenica 3 Marzo con il solito gran finale.

In tutto saranno cinque i Grandi Corsi Mascherati in calendario per il Carnevale 2013 durante i quali sfileranno i giganti carri di cartapesta che come sempre daranno vita ad uno spettacolo eccezionale.

Il programma del Carnevale di Viareggio prenderà il via Domenica 3 Febbraio con la prima sfilata. Il secondo appuntamento è per Domenica 10 Febbraio quando i carri sfileranno sul lungomare dalle 16 alle 19. Il giorno di “Martedì Grasso” che quest’anno sarà il 12 Febbraio e a partire dalle ore 14,50 sarà la terza sfilata dell’anno come sempre in diretta TV nazionale su Rai Tre. Il quarto appuntamento è fissato per Domenica 17 Febbraio sempre alle 15, mentre la chiusura dell’edizione 2013 è prevista per Domenica 3 Marzo. Per il gran finale l’inizio del Corso Mascherato è fissato alle ore 17, con la spettacolare sfilata in notturna con l’attesissima proclamazione dei vincitori che sarà impreziosita dallo spettacolo pirotecnico.

Carnevale di Viareggio Tra le dieci maschere che sfileranno nel corso del Carnevale di Viareggio 2013 troveremo l’Osservatore Romano, dedicata allo storico giornale del Vaticano, il “Grana Padania“, che prende spunto dagli scandali che quest’anno hanno colpito la Lega e Renzo Bossi in particolare. Restando sul tema della politica con “La campagna elettorale“, che scherza sulle prossime elezioni che vedrà come protagonisti Bersani e Grillo. E poi ancora politica con la maschera di Renzi-Stein dedicata al sindaco fiorentino e satira con una maschera dedicata al duo cabarettista dei Fichi d’India.