Castelluccio di Norcia, gli hotel per godersi la fioritura delle lenticchie
Le strutture ricettive in cui dormire: alberghi, agriturismi e B&B
Castelluccio di Norcia, soprannominato per la sua particolare posizione a quasi 1500 metri d’altitudine, il tetto degli Appennini, è un piccolo borgo in provincia di Perugia, situato nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e circondato dai suggestivi Pian Grande, Pian Piccolo e Pian Perduto.
Inserito in una cornice naturale di rara bellezza, Castelluccio di Norcia (famoso per le sue pregiate lenticchie), offre uno spettacolo particolarmente suggestivo: la fioritura. L’altopiano di Castelluccio, tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate, si veste di mille colori (un meraviglioso arcobaleno che va dal giallo ocra al rosso più vivace) e passeggiare tra i sentieri di Pian Grande e di Pian Perduto – tra papaveri, ranuncoli, violette e narcisi – è una vera gioia per gli occhi e per il cuore.
Se volete assistere all’incantevole spettacolo della fioritura di Castelluccio di Norcia (per maggiori informazioni leggete il nostro articolo dedicato all’evento a questo link), potete decidere di trascorre la notte in paese o in una delle tante strutture ricettive site nei dintorni.
Questi gli hotel di Castelluccio di Norcia
- Taverna Castelluccio: albergo ristorante, dispone di 8 stanze (dotate di bagno privato e televisore a colori). Vincitore del Certificato d’Eccellenza 2013 conferito da TripAdvisor, sorge nella parte alta di Castelluccio e permette di godere di un’impareggiabile vista su Pian Perduto e sul versante occidentale dei Monti Sibillini.
- Albergo Sibilla: con ristorante e bar. A gestione famigliare, è semplice, ma confortevole. Dispone di 16 camere (dotate di servizi interni e dei principali comfort) in parte affacciate sul Pian Grande.
Se preferite una sistemazione più calda e accogliente potete scegliere un agriturismo a Castelluccio di Norcia.
- Agriturismo La Valle delle Aquile: si caratterizza per gli appartamenti in stile alpino (dotate di bagno privato, connessione wi-fi e televisore a colori) dai quali si può godere una vista meravigliosa. Organizza anche escursioni a cavallo. Si fregia dell”‘Emblema Oro” conferito dal “Club Qualità Parco” dei Monti Sibillini.
- Agriturismo Locanda Dè Senari: a gestione famigliare, dispone di cinque camere semplici, ma confortevoli ed accoglienti. Propone ricette della tradizione umbra ed utilizza esclusivamente prodotti locali genuini e di alta qualità. Splendida la vista sugli Altipiani circostanti.
- Agriturismo Il sentiero delle Fate: s’ispira al mito della Sibilla e delle sue fate-ancelle. Dispone di cinque appartamenti (semplici, ma dotati di ogni comfort) che guardano sul pian Perduto e sui “colli Alti e bassi”. Si fregia dell”‘Emblema Oro” conferito dal “Club Qualità Parco” dei Monti Sibillini.
- Agriturismo Antica Cascina Brandimarte: struttura accogliente e di recente realizzazione, dispone di camere (dotate di ogni comfort) affacciate sia sul centro storico sia sugli altipiano. Organizza diverse attività all’aria aperta. Si fregia dell’Emblema Oro conferito dal “Club Qualità Parco” dei Monti Sibillini.
Chi preferisce soggiornare in un B&B, può rivolgersi alle seguenti strutture site nei pressi di Castelluccio di Norcia:
- B&B L’asino che ride di Ancarano di Norcia
- B&B Nonna Rosa di Fiano di Abeto
- B&B Armonia & Relax di Savelli di Norcia
- B&B Fonte Vena di Norcia