Tags

Related Posts

Share This

Come fare il passaporto in poche semplici mosse

Dove andare e quali sono i documenti necessari

A volte la burocrazia può essere la nostra peggior nemica. Tutti, prima o poi, siamo rimasti intrappolati nella fitta rete di pratiche, norme e documenti da consegnare. Per evitare di perdere tempo è sempre bene sapere in anticipo il materiale da consegnare quando ci accingiamo a portare a termine una pratica burocratica. Vediamo quindi oggi come fare il passaporto in poche semplici mosse, evitando perdite di tempo e risparmiandoci una buona dose di nervosismo :)

Per prima cosa, per velocizzare le operazioni, possiamo scaricare il modulo di richiesta passaporto sul sito della Polizia di Stato. Ad esso dobbiamo allegare due foto tessere (identiche e recenti) e la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Successivamente dobbiamo farci rilasciare un contrassegno telematico pari a 40,29 euro, in modo tale che il nostro passaporto risulti valido anche per i paesi al di fuori dell’unione europea, ed effettuare un versamento di 42,50 euro sul C/C postale al N° 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e Finanze – Dipartimento del Tesoro, con causale “Rilascio Passaporto Elettronico”. Se richiediamo un nuovo passaporto perché quello precedente è scaduto o deteriorato dovremo consegnare anche il vecchio documento.

Terminate queste operazioni preliminari, possiamo recarci, con tutta la documentazione sopra elencata, in questura, presso una stazione dei carabinieri, presso il comune di residenza, oppure presso l’Ufficio Passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza, dove effettueremo la rilevazione delle impronte digitali.

Per quanto riguarda i tempi di rilascio del passaporto, questi sono talvolta una vera incognita e variano purtroppo da città a città e oscillano dall’uno ai tre e quattro giorni.

come fare il passaportoÈ possibile richiedere il rilascio di un passaporto temporaneo, di un documento di viaggio di emergenza con validità ridotta, nel caso in cui il cittadino a causa di un incidente o di problemi di salute, non può farsi prendere le impronte digitali.

Infine, nel caso di minori, ricordiamo che non è più possibile iscrivere il minorenne nel passaporto dei genitori. È dunque necessario richiedere un passaporto individuale, che avrà una durata limitata a seconda dell’età anagrafica del minore.