Cosa vedere a Istanbul? La guida viaggio
Istanbul, città conosciuta fino al secolo scorso con in nome di Costantinopoli è il centro nevralgico nella Turchia dal punto di vista culturale, economico e industriale. Questa città, ricca di storia che risale allo splendore dell’Impero Ottomano, si erge a cavallo di due continenti e propone ai suoi visitatori un perfetto mix culturale che rispecchia gli usi e i consumi del luogo. Il periodo migliore per visitare questa metropoli, che racchiude in se uno spirito moderno ma nel contempo è fortemente radicata nelle sue tradizioni, è rappresentato dalla stagione primaverile e quella autunnale, precisamente da aprile a giugno e da settembre a ottobre. Ma cosa vedere a Istanbul?
Le meraviglie da vedere in questa location sono molteplici, ma la principale è rappresentata dal quartiere Sultanahmet che racchiude in se le principali moschee della città: la Santa Sofia, la Sultanhamet Camii e la Moschea di Solimano. Ognuno di questi luoghi di culto ha una caratteristica particolare, la prima per esempio è la moschea più datata e con una cupola di dimensioni colossali, la seconda invece ha la particolarità di essere rivestita da piastrelle di colore blu che le hanno conferito il soprannome di “Moschea blu”, la terza infine si erge su una collina dalla quale si può godere di un panorama mozzafiato. Tenete presente che queste moschee, essendo luoghi sacri, sono da visitare preferibilmente in orari che non coincidono con momenti di preghiera.
Decisamente dal sapore meno spirituale e più terreno sono il Palazzo di Topkapi, caratterizzato dall’abbondanza di tesori e da sale particolarmente sontuose, e l’harem per cui vale la pena acquistare un biglietto a parte per poter visionare le stanze dedicate solamente alle donne della corte. La vita frenetica della città, viva e attiva a qualsiasi ora del giorno e della notte, potrà farvi sentire la necessità di staccare e regalarvi un momento di relax, a tale scopo suggeriamo una visita a Yerebatan Sarnici. Si tratta di un colonnato sotterraneo anticamente adibito a cisterna e oggi illuminato da giochi di luci e spesso utilizzato come location per concerti di musica classica.
Regalatevi una pausa seduti in uno dei tanti caffè disposti sotto le arcate del Ponte di Galata, sulla riva del Corno d’Oro, dove potrete sentirvi parte integrande della popolazione del luogo, oppure visitate la via pedonale di Istiklal Caddesi caratterizzata da palazzi in stile Liberty, da negozi molto eleganti e da viette laterali molte tipiche e folkloristiche che vi porteranno nel centro moderno della city, Taksim, dove è ubicato il monumento eretto come ricordo della guerra di indipendenza.
Ritagliatevi del tempo per effettuare delle vacanze a Istanbul, uno dei luoghi più belli del mondo, un posto che vi rimarrà impresso nel cuore e nella mente.