Tags

Related Posts

Share This

Creta: l’isola inesplorata

Come raggiungere l’isola e cosa vedere

Trascorrere le proprie vacanze a Creta può essere una scelta particolarmente adatta per chiunque sia interessato non solo al mare cristallino, alle spiagge e alla natura incontaminata, ma anche alla scoperta di una storia antica che affonda le sue radici in tempi davvero lontani.

Programmare e organizzare le vacanze estive nell’isola di Creta è piuttosto semplice, grazie alla sua ampia offerta ricettiva che permette di trovare sistemazioni adatte a ogni necessità: dagli hotel economici o di lusso, agli studios, ovvero monolocali con angolo cottura, ai villaggi all inclusive. Per raggiungere l’isola è possibile usufruire dei tanti voli giornalieri (anche low cost) che partono da Milano e Roma e raggiungono Atene. Non esiste infatti un collegamento diretto per Creta, che può essere raggiunta poi sia con voli interni con destinazione Iraklion o Chania (Olympic Airways o Aegean Airlines) sia con traghetti che partono dal Pireo o da alcuni porti italiani. Nel periodo estivo, però, alcuni tour operator organizzano voli charter che raggiungono direttamente l’isola di Creta.

Durante il soggiorno su quest’isola ci sono alcuni luoghi che meritano davvero di essere visitati. Primo fra tutti il Palazzo di Cnosso del 1900 a.C., per proseguire poi alla scoperta della civiltà minoica presso il Museo di Iraklion dove si trovano molti tesori appartenenti proprio a questo palazzo.

Altri siti archeologici di particolare interesse, anche se meno noti, sono i Palazzi di Festo, di Malia, di Zakros e le ville dei proprietari terrieri dell’età minoica. Ma Creta raccoglie anche testimonianze dell’epoca bizantina e di quella veneziana. Basta seguire le tracce dei tanti monasteri sparsi sul suo territorio per rimanere incantanti non solo dall’arte, ma anche dai meravigliosi luoghi in cui si trovano. Qualche suggerimento? Moni Valsamonero, Moni Arkadhi, Moni Préveli o Moni Hrissoskalitissa.

Naturalmente non si possono tralasciare le spiagge da quella più conosciuta ed affollata di Vai, a quelle più tranquille di Preveli, Balos, Kato Zakros, alla spiaggia rosa di Elafonissi ed a quella rossa di Matala.

Gole di Samaria CretaIndicata per i più sportivi, dal momento che si tratta di un percorso piuttosto impegnativo, è l’escursione alle Gole di Samaria, mentre chiunque può programmare una gita a Santorini, raggiungibile in circa 3 ore con traghetti diretti.

A Eraklion, poi è consigliabile trascorrere una mattina al mercato, curiosando tra gli oggetti caratteristici e immergendosi nei colori e negli odori dell’isola di Creta alla ricerca di un regalo speciale da portare a casa come ricordo di una vacanza su un’isola per certi versi ancora selvaggia.