Egitto: vacanze già prenotate? Ecco cosa fare
Per chi aveva programmato un viaggio restano tre alternative: rinvio, rimborso o cambio meta
Avevate già prenotato delle vacanze in Egitto e non siete più intenzionati ad andarci? Niente paura: chiedete il rinvio oppure il rimborso.
Attualmente le agenzie di viaggio hanno subito un crollo notevolissimo di prenotazioni negli hotel e nei villaggi turistici di Egitto e Mar Rosso. Allo stesso tempo gli operatori stanno avendo una serie di problemi con coloro che avevano già prenotato la vacanza in tempi non sospetti e che ora invece desiderano disdirla.
L’Astoi (Associazione Tour Operators Italiani), insieme a Confindustria, Assotravel Adiconsum e Federconsumatori, ha siglato un accordo ben preciso che prevede che coloro che avevano prenotato la vacanza in Egitto prima della rivolta, possono chiedere di cambiare destinazione senza l’aggiunta di alcuna penale.
La problematica di maggior rilievo però si ha per quegli utenti che avevano acquistato i pacchetti low cost che purtroppo, non prevedono nessun tipo di agevolazione.
La situazione però si dimostra di rara gravità e l’Adiconsum ha chiesto un fondo di garanzia per i consumatori per cercare di far ottenere un rimborso a chi giustamente, non vuole più recarsi in Egitto.
In questo momento il rimborso chiesto e la proposta avanzata vale solo per le località egiziane, ma non si esclude che si estenda anche alla Tunisia e altri paesi del Maghreb.
Una nota della Farnesina, diffusa presso tutti i punti viaggio, sconsiglia caldamente di recarsi in quei luoghi per ora ad alta pericolosità. Tre sono quindi le possibilità che restano: il rinvio del viaggio in attesa di tempi migliori, il rimborso o il cambio della meta turistica optando per altre località più tranquille e pacifiche.
I consumatori in tal senso, non devono preoccuparsi perché in un modo o nell’altro, non perderanno la quota già data alle agenzie. Il consiglio è di rivolgersi direttamente agli operatori dell’agenzia viaggi che dovrebbero ampiamente venire incontro al cliente.
Tuttavia, se dovessero riscontrarsi vari tipi di problemi, non esitate a rivolgervi alle associazioni menzionate in precedenza che sono a favore dei diritti dei consumatori.
Se invece ci tenete davvero a visitare quelle zone tanto decantate dalle agenzie turistiche e dai siti di viaggio, dovreste necessariamente aspettare che si calmino le acque e gli scontri terminano o si plachino in buona parte. Sono recentissimi infatti, gli aggiornamenti che confermano che le controversie. Per essere aggiornati sulle ultime news Egitto si consiglia di seguire www.ambilcairo.esteri.it/Ambasciata_Ilcairo.