Tags

Related Posts

Share This

Estate 2013? Che ne dite di una vacanza a Capri

Cosa vedere, come arrivare e dove soggiornare nell’isola 

Il bello di Capri è la sua capacità di far convivere senza problemi le sue due anime: quella più nota, modaiola e amante della vita notturna, e quella più segreta di coloro che amano alzarsi di buon ora e percorrere le strade e i sentieri dell’isola per scoprire i suoi tanti incanti. Le vacanze a Capri iniziano al molo Beverello di Napoli oppure alla Calata Porta di Massa dove diverse compagnie offrono navi veloci, aliscafi o un più economico ma meno frequente traghetto per Capri.

Un’oretta di viaggio e si sbarca sull’isola per poi raggiungere con il bus o con la funicolare la mitica piazzetta e iniziare da qui un meraviglioso soggiorno.

Sicuramente è consigliabile prenotare in anticipo per il pernottamento, dato che gli hotel di Capri sono letteralmente presi d’assalto, compreso il famoso e assai costoso Quisisana, di fronte al quale i turisti passeggiano per vedere gli ospiti vip.

Sempre di lusso ma in una posizione invidiabile l’hotel punta Tragara (www.hoteltragara.com), con vista diretta sui faraglioni o la Minerva, sempre con vista mare. L’isola offre anche hotel a una o due stelle dove, comunque, la qualità del servizio rimane più che soddisfacente. Ottima anche la scelta di soggiornare in uno dei tanti B&B di Capri, per esempio ‘a Lamparella, sulla strada per villa Tiberio, sito archeologico con impressionanti strapiombi sul mare che lasciano senza fiato il visitatore.

Risolto il problema del pernottamento si può andare alla scoperta dell’isola.

Partendo da via Camerelle, oltre a dare un’occhiata ai tanti negozi di stilisti di moda, gli amanti dell’arte potranno raggiungere la Certosa di San Giacomo, la più antica costruzione dell’isola e da qui, percorrendo una splendida via alberata, raggiungere i giardini di Adriano dai quali si domina il golfo e si ha una prospettiva della spettacolare Scala Krupp_Capriscala Krupp.

Riprendendo via Camerelle e lasciandosi alle spalle i faraglioni, a quali comunque si può accedere e prenotare una sdraio ai bagni, si raggiunge Villa Malaparte, irta su uno scoglio e, successivamente, il suggestivo spettacolo dell’arco naturale.

Non mancate di fare una visita anche al comune di Anacapri, dove vi aspettano il belvedere della Migliara e la villa di Axel Munthe.