Eventi Ferragosto: cosa fare il 15 agosto 2013?
Tutti gli appuntamenti in Italia
Il 15 agosto si festeggia il Ferragosto, è la giornata tradizionalmente dedicata alle scampagnate e alle gite fuori porta in collina o montagna con le classiche abbuffate sui plaid o presso ristoranti con la famiglia e gli amici. Molti la trascorrono al mare, dove si svolgono feste e giochi in spiaggia, rischiando di finire sotto tiro dei classici gavettoni d’acqua, altri in agriturismo trascorrendo il pomeriggio in piscina.
Se non sapete cosa fare per Ferragosto, prendete spunto per trascorrere la giornata in modo diverso, con eventi tutti gratuiti e buon Ferragosto!
Se vi trovate in Lombardia, nella zona della Valtellina, non perdetevi la festa delle guide di Valmasino. Durante questa giornata, in cima al Sasso di Remenno ed attorno, le guide saranno a disposizione dei turisti, grandi e piccini, per prove gratuite di arrampicate, giochi aerei e corde doppie. Vi faranno conoscere la bellezza dei luoghi e vi racconteranno come si svolge il loro lavoro, concludendo l’allegra giornata con aperitivo e musica in cima al Sasso.
Nel Parco Nazionale Gran Paradiso, tra la Valle d’Aosta e il Piemonte, potete partecipare alla bellissima giornata del Parco in tutti i sensi. Le guide vi accompagneranno lungo i sentieri della Valle Orco, dove potrete ammirare la magia del volo delle aquile e gipeti. Che cosa è il gipete, vi chiederete. E’ il più grande uccello europeo della famiglia degli avvoltoi, tornato a volare nei cieli del Parco.
Nella stretta vallata di Valsavarenche, ai piedi del Gran Paradiso, scruterete il micro mondo delle acque del torrente Orco, alla ricerca di macroinvertebrati che sono indicatori di acque pulite. I bambini potranno partecipare a merende e letture animate tratte dal libro “Il piccolo principe”.
Vi trovate invece nella provincia di Grosseto, nel bellissimo capoluogo del Monte Argentario, Porto Santo Stefano? Non perdetevi il Palio dell’Argentario o Marinaro dell’Argentario, dove assisterete ad una regata tra quattro battelli che si contendono la Coppa d’Oro. Questa regata remiera, composta da 4 vogatori ed un timoniere, è una delle più lunghe al mondo e vi emozionerà tra il tifo coinvolgente dei quattro rioni cittadini partecipanti.
Se siete degli amanti dello swing, allora questo evento fa per voi, a Pescara in riva al mare, inizia a Ferragosto il Festival di Swing on the beach con musica e cultura degli anni ’30 e ’40. Vi troverete a vivere un’esperienza unica, circondati da villaggio in tema, gruppi e deejay internazionali e soprattutto insegnanti di swing, il tutto arricchito da mostre fotografiche e conferenze.