Il ponte del 25 aprile alle cinque terre
Tanti utili consigli per la vostra vacanza di primavera
Per il ponte del 25 aprile vi consigliamo una vacanza alle Cinque Terre, regno di sole, mare e natura incontaminata.
Nella Riviera di Levante, ad est di La Spezia, le famose Cinque Terre altro non sono che cinque piccoli paesi ( Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso) dislocati su un lembo di costa tra Punta Mesco e Punta Montenero, sospesi tra mare e cielo e circondati da verdi colline.
Il modo più comodo per visitare le Cinque Terre è il treno. Attenzione però, qui non troverete collegamenti ad alta velocità, bensì solo treni regionali che partendo da La Spezia, più o meno ogni ora, fermano ad ogni paesino. A seconda della stagione potrete usufruire anche dei collegamenti in traghetto.
Le strade strette, a strapiombo sul mare, e l’assenza di parcheggi, rendono invece sconsigliabile l‘uso della autovettura, che potrebbe rivelarsi utile per raggiungere mete a medio raggio (ad esempio l’Acquario di Genova o Portovenere).In ogni caso, per gli irriducibili della macchina, segnaliamo che Le Cinque Terre sono raggiungibili con la S.S. n. 370 detta “Litoranea delle Cinque Terre” da La Spezia.
Partiamo da Riomaggiore che si trova a soli dieci minuti di treno da La Spezia. Dopo aver visitato il grazioso borgo, aver degustato un po’ di vino sulla terrazza dell’enoteca Piè de Ma da cui, a picco sulla scogliera, godrete di una vista mozzafiato, incamminatevi verso il sentiero detto “la via dell’Amore”, che in 20 minuti di facile cammino, vi porterà a Manarola. Lungo la strada, possibilmente al tramonto, fermatevi a bere un aperitivo al Bar dell’Amore. Non ve ne pentirete.
A Manarola vi consigliamo di scendere giù a mare, per godere della Marina, ma cercate di non perdere Punta Bonfiglio.
C’è poi Corniglia, quella che più ricorda un paesino di montagna. La terrazza del ristorante La Posada è il punto panoramico del paese, ed oltre ad ottimi pasti potrete godere di una delle loro camere arredate con stile provenzale.
Il borgo di Vernazza è l’unico porto naturale delle cinque terre, e, con Monterosso, è considerato da sempre il polo turistico per eccellenza delle Cinque Terre.
Qui consigliamo il Ristorante Belforte, dove vi riserveranno, in una terrazza rigorosamente a picco sul mare, la tavola più chic delle Cinque Terre. Per dormire, se adorate gli hotel di design, fermatevi a La Malà Camere di Charme, vecchia casa ristrutturata di Vernazza (solo 4 stanze).
Infine, percorrendo da Vernazza il famoso Sentiero Azzurro, arriverete a Monterosso, borgo marinaro che restituisce al turista un po’ di sana vita notturna e mondanità.
Una vacanza alle Cinque Terre vi incanterà con un paesaggio meraviglioso ed unico al mondo; dopo i nostri consigli non vi resta che preparare le valigie!