La magia del mercatino di Natale di Trento
L’apertura è prevista dal 24 fino al 25 dicembre
Diciottesimo anno per lo splendido Mercatino di Natale di Trento, il più famoso e visitato d’Italia, l’appuntamento caratteristico e immancabile delle feste natalizie che ha trasformato Trento nel cuore degli itinerari delle vacanze d’inverno in Italia.
Sono oltre 500 mila i visitatori che in media si recano ogni anno nella città più mitteleuropea d’Italia, punto di incontro tra le culture di Italia e Germania, per vivere la tradizione tipicamente alpina e tedesca dei mercatini di Natale e per acquistare regali e addobbi.
Per il Natale 2012, il Mercatino di Trento prevede un calendario di apertura di un mese, dal 24 novembre al 25 dicembre, con il centro cittadino di Trento chiuso al traffico e le oltre 70 caratteristiche “casette” in legno del mercatino disseminate tra le antiche mura cittadine per offrire dolci tipici, addobbi e decorazioni, candele, sculture e presepi, composizioni floreali, oggettistica in legno, e tantissimi altri articoli provenienti dalla tradizione artigianale del luogo.
La suggestiva atmosfera del mercatino di Natale è incorniciata dalle altre iniziative che, per tutto il periodo, animano Trento e i dintorni: l’itinerario tra i musei e le mostre allestite per l’occasione, i concerti natalizi, la piazza principale della città interamente dedicata ai bambini, il trenino di Babbo Natale, la possibilità di assaggiare le specialità locali, e di degustare i vini e le grappe famose in tutto il mondo.
Ma non è finita: per gli sportivi, a pochi passi da Trento, il Monte Bondone offre gli impianti per lo sci di fondo e le appassionanti escursioni con le racchette o gli sci da alpinismo.
Trento si raggiunge facilmente sia in automobile che in treno, mentre l’aeroporto più vicino si trova a Verona.
A Trento è possibile vivere la magica atmosfera del Natate, ma in Italia vi sono molti altri mercatini natalizi che meritano di esere visitati, scopriteli nel nostro articolo.