Tags

Related Posts

Share This

La notte dei musei 2013, le città italiane che aderiscono all’iniziativa

Il 18 maggio ingressi gratuiti nei luoghi della cultura italiani ed europei 

Molte le città italiane che hanno annunciato la loro partecipazione alla notte dei Musei 2013. L’appuntamento, che coinvolge, non solo l’Italia, ma tutta Europa, è per sabato 18 maggio dalle ore 20,00 alle 2,00 di notte. L’ingresso è gratuito.

Le città interessate sono diverse: Roma, Napoli, Palermo, Ravenna, Pistoia, Cagliari e Milano. In particolare saranno aperti, in via del tutto straordinaria, il Museo della vita del soldato nella Grande Guerra, a Recoaro Terme (Vicenza), il Museo dei Fossili, a Fidenza (Parma), il Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio, a Napoli e l’oratorio di Santo Stefano, a Lentate sul Seveso (Monza). 

E poi, ancora, la degustazione di cioccolata con sangue “Morlacco” e aceto balsamico al Mar, museo d’arte di Ravenna; la visita al museo Marino Marini di Pistoia e al Bidda, il Museo dei villaggi abbandonato della Sardegna, a Sorso (Sassari). 

Dopo il successo straordinario del 2012, con la partecipazione di oltre 250.000 persone, la notte dei Musei, arrivata alla sua quinta edizione, spera di far crescere ancora di più la sua popolarità. Quest’anno, oltre ai musei, tanta musica, danza, performance, esposizioni e lettura.

 Per quanto riguarda l’Europa, invece, sono coinvolti nell’iniziativa, oltre ai bellissimi musei, anche le Accademie, le Biblioteche, gli istituti culturali e i palazzi storici. Per l’occasione, saranno organizzate esposizioni, degustazioni e visite guidate. Otre 3000 le sedi che partecipano.

La notte dei musei 2013La notte dei Musei nasce nel 2005 grazie all’idea del Ministero francese della Cultura e della Comunicazione. Oggi è un evento importantissimo e molto popolare. Dall’affascinante Versailles al bosco di Capodimonte, dal museo del transatlantico “Titanic” al museo del mare di Riga: il fascino e la bellezza la fanno da padrone! 

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.lanottedeimusei.it