Le spiagge più belle del Salento, la top five!
Le località più belle per le vacanze in Salento
Perché le vostre vacanze nel Salento dell’estate 2013 siano veramente indimenticabili vi presentiamo le cinque più belle spiagge del Salento, veri gioielli che nulla hanno da invidiare alle esotiche località del Pacifico.
Una delle più note, amate e belle spiagge del Salento è Torre dell’Orso a Marina di Melendugno (Lecce). La spiaggia è una lunga distesa di sabbia argentata, finissima, bagnata da acque cristalline, meta ideale per le vacanze in Salento. L’acqua qui è talmente pulita e trasparente da aver ricevuto più volte il premio Bandiera Blu d’Europa. Lunga circa 800 metri, è delimitata da due scogliere ai lati, e da una pineta e dune alle spalle. Sopra la spiaggia svetta la Torre dell’Orso, antico appostamento parzialmente diroccato. Di fronte alla spiaggia, nel mare, si trovano invece due faraglioni da leggenda, chiamati Le due Sorelle.
Un autentico gioiello è Baia dei Turchi, considerata da molti una delle più belle spiagge del Salento, immancabile tappa dell’estate 2013 per chi decida di soggiornare vicino a Otranto. Circondata da una profumatissima pineta nell’oasi protetta dei Laghi Alimini, la spiaggia di Baia dei Turchi si affaccia su un mare azzurro-blu che toglie il fiato, limpido e invitante. La sabbia bianca e finissima riflette perfettamente il sole, per gli amanti della tintarella. Tra le spiagge del Salento, Baia dei Turchi merita di rientrare tra le località più amate da turisti e non solo.
Santa Maria di Leuca non ha forse bisogno di raccomandazioni: unanimemente considerata una delle più belle spiagge del Salento e d’Italia, affacciata col suo Capo sui mari Adriatico e Ionio, ha tutto quello che si può desiderare da una vacanza al mare. Stabilimenti balneari attrezzati, sabbia fine, scogli frastagliati, acqua limpida, grotte carsiche, sport acquatici, immersioni, possibilità di escursioni guidate; le vacanze nel Salento a Santa Maria di Leuca non mancano davvero di nulla.
Porto Cesareo, a nord di Gallipoli, è una delle spiagge del Salento dal fascino più selvaggio, caratterizzata da natura incontaminata e distese di sabbia splendente. Le vacanze nel Salento più rilassanti e autentiche possono essere trascorse qui, sulla spiaggia di Punta Prosciutto o nella frazione di Torre Lapillo, a Punta Chianca: qui la Torre di San Tommaso, una delle meglio conservate in tutta la Puglia, svetta a guardia di natanti e bagnanti. Raggiungibile a nuoto da Porto Cesareo si trova inoltre la spiaggia dell’Isola Grande, sull’isola omonima. La sabbia morbida e la vegetazione profumata rendono questa spiaggia un’oasi, quella che potreste cercare nelle vostre vacanze 2013.
A Roca Vecchia si trova una delle spiagge del Salento più belle e sorprendenti: fondali bassi, sabbia chiara, acqua color smeraldo che, come Torre dell’Orso merita la Bandiera Blu, ma anche storia e romanticismo. Anche qui una torre cinquecentesca costruita a difesa della costa offre l’opportunità di una gita culturale, mentre la suggestiva Grotta della Poesia cattura con il suo fascino naturale e fiabesco. A soli 20 Km da Otranto, Roca Vecchia può trasformare l’estate 2013 in una delle più belle vacanze nel Salento mai vissute.