Tags

Related Posts

Share This

Los Roques: il paradiso maledetto del mar dei Caraibi

Le misteriose sparizioni dei voli diretti verso l’arcipelago

Los Roques, arcipelago corallino situato nel nord del Venezuela, a circa 160 km da Caracas, è uno dei luoghi più affascinanti, e misteriosi della terra.Vero e proprio paradiso naturale del mar dei Caraibi, Los Roques è però per molti turisti anche una destinazione maledetta. Questo angolo incantato infatti è teatro di misteriosi incidenti e angosciose sparizioni.

L’ultima solo pochi giorni fa: un piccolo aereo da turismo (un bimotore britannico Norman BN2), con a bordo 6 persone (tra cui Vittorio Missoni, figlio del celebre stilista, la compagna Maurizia Castiglioni e una coppia di coniugi bresciani) è sparito letteralmente nel nulla.

Esattamente come 5 anni fa, quando un altro viaggio a Los Roques si trasformò in dramma: il 4 gennaio 1998, un bimotore turboelica Let L 410 della Transaven con a bordo 8 italiani, fece perdere le sue tracce dopo una segnalazione di guasto ai motori.

Ma la lista degli incidenti che hanno visto protagonista un volo partito da Los Roques è lunga e impressionante. L’11 dicembre del 1988 un Cessna con a bordo cinque passeggeri è precitato e, nove anni più tardi, il 2 marzo del 1997, un altro piccolo velivolo, partito da Caracas e diretto a Los Roques, con a bordo una coppia veneta in viaggio di nozze, non è mai arrivato a destinazione perdendosi nel nulla. Nessun corpo ritrovato, nessun rottame rinvenuto.

Qualcuno, allora come oggi, parlò di Narcos, ma si è mai riusciti a svelare un mistero che si fa sempre più fitto. Le macabre coincidenze, infatti, non hanno fine e, nel 2004, un Beechcraft Bonanza, pilotato da Antonio Buzzi, scompare dai radar mentre sorvola il parco Henri Pittier durante il volo Los Roques-Maracay.

Due anni più tardi, il 24 luglio 2006 scompare un Cessna (diretto a Valenciacon) con a bordo tre italo-venezuelani. Dopo due mesi, vengono rinvenuti i resti del velivolo, ma nessun traccia dei passeggeri.

Los Roques pare dunque essere un paradiso maledetto. Ma è davvero così pericoloso recarsi in Venezuela? Questo splendido paese sudamericano non è tra i più tranquLos Roquesilli: il tasso di criminalità è alquanto alto: aggressioni e rapine sono molto frequenti nelle grandi città e al confine con la Colombia (stati di Zulia, Tachira e Apure) non sono rari rapimenti a scopo di estorsione.

Tuttavia, l’arcipelago di Los Roques è abbastanza sicuro, anche se si consiglia di affidare l’organizzazione del viaggio a tour operator di comprovata esperienza. Prima di partire, può essere utile consultare il sito viaggiare sicuri del Ministero degli Affari Esteri e registrare il proprio viaggio sul sito “Dove siamo nel mondo”.