Natale a New York: alla ricerca dei luoghi dei film
Alla scoperta dei set delle nostre pellicole del cuore
Per chi non ama passare il Natale a tavola con parenti e amici, l’alternativa migliore è concedersi un bel viaggio. Abbiamo visto come la meta privilegiata per queste vacanze sia New York, città bellissima, che a Natale diventa ancora più magica con tutte le sue luci e decorazioni da togliere il fiato. Abbiamo già visto in un precedente post cosa fare a New York per Natale, ma nella carrellata di attrazioni ci siamo dimenticati di citarne alcune. Per glia amanti del cinema e delle serie TV, infatti, la Grande Mela è un vero e proprio set a cielo aperto ed è d’obbligo durante un soggiorno in città visitare i luoghi dei propri film preferiti.
Per gli appassionati di Woody Allen è d’obbligo una sosta su quella che ormai è la panchina più famosa di New York. Stiamo parlando di quella di fronte Queensboro Bridge, dove il regista attore fece la sua celebre dichiarazione d’amore alla città nel suo capolavoro Manhattan.
Altro luogo cult è la gioielleria Tiffany, nel cuore di Manhattan sulla 5th Avenue, celebrata nel film Colazione da Tiffany. Nel passeggiare tra le vetrine di questi sfavillanti gioielli ci sentiremo un po’ come Audrey Hepburn.
Per le fan della serie Sex and the City, immancabile una visita a Magnolia Bakery, al 41 di Bleecker Street, dove Carrie e Miranda si trovano per assaporare un delizioso cupcake. La pasticceria compare inoltre in Il diavolo veste Prada. Insomma un vero e proprio luogo culto per le appassionate di cinema. Armatevi di pazienza, si dice che ci siano file lunghissime per accaparrarsi un cupcake “griffato”.
Per gli appassionati della serie Friend, d’obbligo una visita nel Greenwich Village dove, all’angolo tra Bedford Street e Grove Street, si trova il palazzo in cui vivevano i ragazzi.
Il Rockefeller Center e la sua pista di pattinaggio sono il set di numerosissimi film, tra cui l’indimenticabile Harry ti presento Sally. A proposito di questo film, prevedete anche una sosta al Katz’s Delicatessen, al 205 di East Houston, il locale in cui è stata girata la scena cult dell’orgasmo simulato di Meg Ryan
Da non dimenticare infine una visita sui luoghi di Miracolo sulla 34esima strada - ossia ai magazzini Macy’s sulla 34th Street e sulla 6th/7th Avenue – e a Little Italy dove sono state girate le scene del Padrino, di Donnie Brasco e della serie della serie The Sopranos.