Tags

Related Posts

Share This

Oslo: la capitale norvegese piena di musei

Un viaggio all’insegna della cultura

Se siete alla ricerca di un’idea per le vacanze 2012, vi suggeriamo una meta insolita rispetto a quelle preferite dai turisti ma non per questo priva di fascino: Oslo la capitale norvegese così ricca di cultura e tradizioni.

In particolare vogliamo fare insieme a voi una panoramica sui suoi principali musei portandovi per mano alla scoperta dei tesori in essi conservati oltre che darvi qualche indicazione per facilitare la vostra visita.

La prima cosa da sapere è che acquistando l’Oslo Pass avrete diritto a una serie di agevolazioni tra le quali proprio l’ingresso gratuito ai musei più importanti, ma se decideste di voler giocare in anticipo e prenotare i biglietti online prima della vostra partenza allora diventa necessario visitare il sito visitoslo.com nel cui negozio virtuale è possibile tale acquisto.

A questo punto è arrivato il momento di darvi qualche dritta sui musei più famosi e importanti della capitale norvegese, di modo che possiate stilare un primo programma di massima per la vostra vacanza senza tempi morti e inutili perdite di tempo.

La Galleria Nazionale ad esempio offre dimora a un’ampia collezione di arte della Norvegia con opere del Romanticismo, del Realismo e dell’epoca più recente e moderna; Munch artista locale e di sicuro interesse è ben rappresentato insieme a pittori del calibro di Gauguin, Cezanne e Monet.

E proprio per gli estimatori di Munch sappiate che esiste un museo interamente dedicato a lui che raccoglie qualcosa come 22.000 opere tra litografie, disegni e dipinti. Un ricco patrimonio, dunque, lasciato in eredità dallo stesso artista alla sua città.

Il Kon-Tiki Museet negli ultimi tempi si è guadagnato il podio tra i musei più visitati di Oslo ed è dedicato all’esploratore norvegese Thor Heyerdahl e alle sue spedizioni come la famosa traversata transoceanica a bordo di una zattera.

navi vichingheInteressante anche il Museo delle Navi Vichinghe, parte del Museo di Storia Naturale; in esso si possono ammirare tre enormi navi perfettamente conservate che richiamano ogni anno migliaia di visitatori.

Concludiamo la nostra panoramica con il suggerimento di non lasciarvi scappare anche il Museo dedicato a Ibsen realizzato nella sua vecchia casa.