Per l’estate 2013 scegli le vacanze in Sicilia
Cosa vedere durante un viaggio di 15 giorni sull’isola
Se non avete ancora pensato a dove trascorrere le vacanze per l’estate 2013 provate a prendere in considerazione la Sicilia, terra dai mille incanti in cui è davvero impossibile non trovare il proprio. Naturalmente le vacanze in Sicilia vanno pianificate anche a seconda del tempo che si ha a disposizione perché le possibilità di luoghi da visitare sono davvero infinite.
Partiamo quindi dall’ipotesi di avere 15 giorni a disposizione e vediamo, per passare le vacanze in Sicilia, che consigli dare. Una delle soluzioni più agevoli prevede un volo con una delle tante compagnie low cost che atterrano all’aeroporto Fontanarossa di Catania che mettono anche a disposizione un noleggio auto a prezzo ridotto se acquistato insieme al biglietto aereo.
Una volta a bordo della vostra auto potete facilmente raggiungere Acireale, che dista una ventina di chilometri e fare base in zona, magari prenotando prima di partire uno dei tanti agriturismi del luogo, immersi nei limoneti e con vista mare. La stessa Acireale, con il suo Duomo e la Timpa, promontorio che è riserva naturale, accontenta sia gli amanti dell’arte sia quelli della natura.
Completata questa visita partite alla volta di Taormina, splendido centro sia per la posizione sia per il famoso teatro greco assolutamente da vedere. Il paese è delizioso e rallegrato da tanti piccoli negozi di ceramica e il mare è imperdibile.
Già che vi trovate in zona dedicate una mezza giornata anche a visitare le Gole dell’Alcantara, paesaggio assolutamente unico che pare essere uscito da un’illustrazione di Doré, mostra al visitatore stretti passaggi rocciosi sul fondo dei quali scorre un corso d’acqua famoso per le sue temperature gelide.
Fatto ritorno al vostro agriturismo provvedete a prenotare un’escursione sull’Etna. Una guida vi accompagnerà a visitare un paesaggio lunare che non dimenticherete e, una volta portata a termine l’escursione, potreste dare un’occhiata anche alla vicina Zafferana Etnea e al suo splendido Duomo.
Spostandovi più a Sud non dimenticate una visita a Siracusa e, soprattutto, a Noto, splendida cittadina che vi incanterà con il suo Barocco. A questo punto meglio rilassarsi un po’ al mare, soggiornando nella zona di Ragusa Ibla, con i suoi muri di tufo e le sue spiagge tutte da scoprire.
Questi i nostri consigli per un mini tour alla scoperta della Sicilia, se avete altri suggerimenti non esitate a scriverci!