Tags

Related Posts

Share This

Ponte del primo novembre, il capodanno celtico di Edimburgo

La festa segna la fine dell’estate e l’inizio della stagione invernale

Se siamo tra i ritardatari che non hanno ancora deciso dove trascorrere il ponte del primo novembre, forse qualche suggerimento potrebbe esserci utile. Se non siamo interessati al classico Halloween con tutte le sue zucche, zombi e mostri vari e siamo alla ricerca di qualcosa di insolito, possiamo prendere un aereo e volare a Edimburgo, dove il 31 ottobre si festeggia il Samhuinn Festival, il capodanno celtico che segna l’inizio della stagione invernale.

Secondo l’antica tradizione in questa giornata le barriere tra vivi e morti cadevano, e pertanto era l’occasione per poter onorare gli antenati che ci avevano lasciato. Era quindi abitudine lasciare delle sedie e dei viveri davanti alle porte delle abitazioni in modo tale che gli spiriti potessero trovare un momento di ristoro nel loro viaggio.

Ogni anno a Edimburgo si festeggia in gran stile questa ricorrenza. La serata inizia con la Grande Parata, evento in cui sfilano le più importanti figure della tradizione. Vi è poi il corteo che dal castello scende verso la città e tocca alcuni luoghi simbolo, come l’ Holyrood e Royal Mile, in cui si celebra la lotta tra estate e inverno: The Green Man, simbolo della luce, cederà il comando all’Horned King, simbolo del buio.

capodanno celticoTerminate le celebrazioni ufficiali, gli abitanti e i turisti si riversano nelle strade della città per continuare a festeggiare l’avvento della stagione invernale.

Una grande festa, che merita di essere vista almeno una volta nella vita. Online è possibile consultare le offerte ancora disponibili per Edimburgo. Meglio non perdere tempo, il capodanno celtico ci aspetta!