Tags

Related Posts

Share This

Ponte Primo Novembre: una vacanza all’insegna dell’arte

Le principali mostre in Italia durante il weekend di Ognissanti

Il ponte del Primo Novembre regala ai lavoratori un meritato riposo nel cuore dell’autunno. Gli appassionati della storia e dell’arte avranno la possibilità di sfruttare il ponte – che nel 2012 durerà ben quattro giorni, da giovedì 1 a domenica 4 novembre – per visitare una delle numerosissime mostre che i musei italiani propongono durante questo periodo. Infatti i musei delle principali città italiane rimangono aperti anche durante il periodo del ponte di Ognissanti, e spesso propongono mostre ed esposizioni estremamente interessanti che meritano di essere scoperte.

Una delle proposte più interessanti è senza dubbio quella presentata a Torino: presso il locale museo d’arte infatti saranno ospitate un’ottantina di opere impressioniste. Il principale protagonista sarà il pittore francese Degas. La maggior parte delle opere (quadri, disegni e sculture) provengono dal museo parigino di Orsay.

A Milano invece all’interno delle sale del Palazzo Reale il protagonista sarà il geniale artista spagnolo Pablo Picasso. Nel capoluogo lombardo sarà infatti esposta una serie di opere del pittore, che permetteranno di analizzarne a fondo la maturazione artistica e che potranno quindi dare agli appassionati un’immagine a tutto tondo.

Tiziano fuga in EgittoA Venezia invece lo spazio sarà dedicato principalmente all’arte italiana. Nella città lagunare infatti sarà possibile ammirare La fuga in Egitto di Tiziano. Il quadro dell’artista bellunese è stato per parecchi anni sottoposto a grandi opere di restauro ed è ora di nuovo visibile in tutta la sua bellezza agli amanti del versatile artista cinquecentesco. Inoltre sempre a Venezia saranno esposti vari quadri di altri illustri esponenti della scuola pittorica veneta.

A Roma oltre alle abituali collezioni esposte nei musei cittadini è particolarmente interessante la mostra di Palazzo Braschi. Nelle sale di questo museo infatti avrà luogo una grande esposizione di opere di artisti risorgimentali, dedicata agli eroi che contribuirono all’unità nazionale nel corso dell’Ottocento.