Tags

Related Posts

Share This

Salento vacanze estate 2013

Dove andare durante un viaggio in Salento

Il Salento è una terra di tradizioni millenarie tutta da scoprire. Racchiude in se le storie di tanti popoli (greci, barbari, bizantini e messapi), di diverse culture eterogenee che si sono fuse tra di loro. Il Salento è anche bellezza architettonica e angoli di paradiso naturale incontaminato, tra cui le favolose spiagge o scogliere e il mare limpido. Tutto questo, unito alla cordialità dei suoi abitanti, rende il Salento la meta ideale per le vacanze in Puglia dell’estate 2013.

Dove andare

Tra le località da scegliere per chi sta programmando le vacanze in Salento ci sono:

-          Torre San Giovanni: qui troverete la più lunga spiaggia di tutto il Salento. Ideale per le vacanze familiari o con gli amici.

-          Gallipoli: luogo ideale per chi vuole fare le vacanze al mare e non rinunciare al gusto di un centro storico.

-          Santa Maria di Leuca: si trova proprio sul tacco d’Italia ed è rinomata per le sue grotte. Il posto migliore dove alloggiare in estate sono le case vacanze.

-          Pescoluse: ha una spiaggia di sabbia molto fine e dorata. Il litorale è basso ed è piena di lidi con tutti i comfort. Anche questo è un posto ideale per vacanze in famiglia.

Tra i vari posti caratteristici ci sono anche i dolmen, costruzioni preistoriche formate da due o più lastre di pietra non tagliata conficcate nel terreno e una lastra che funge da tetto. Con molta probabilità erano camere funerarie.

Dove dormire e mangiare

Ovviamente se state programmando le vostre vacanze in Salento, avete bisogno anche di alloggiare e mangiare in posti comodi, che vi permettano di scoprire la terra salentina in totale libertà di movimento.

Il Salento è pieno di ristoranti ed osterie dove assaporare pesce, frutti di mare, ottime verdure, le tipiche orecchiette e la pasta grezza lavorata a mano. Una specialità assolutamente da assaggiare è il pane croccante cotto a legna e condito con olio locale, olive nere e verdure. I dolci tipici sono la pasta di mandorla del Salento e le dolci e grandi ciliegie “ferrovia”, quelle dei famosi cioccolatini Mon-chèri.

Per quanto riguarda l’alloggio invece, c’è l’imbarazzo della scelta. Partiamo dagli Hotel, alle offerte più economiche per appartamenti e residence, per arrivare alle affittacamere, ai B&B, alle ville, e alle masserie. Per maggiori dettagli potete visitare il sito www.bbplanet.it.

Eventi Salento

Notte della Taranta 2013_vacanze in SalentoIl Salento è anche ricco di eventi coinvolgenti, come le sagre e le varie feste. Tra tutti segnaliamo nel periodo estivo:

  • la Sagra “Te la municeddha” ( tradotto:Sagra della lumaca) che si tiene a Cannole dall’11 al 13 agosto;
  • la Notte di San Lorenzo, dove si allestiscono tantissimi piccoli falò sulle spiagge del litorale di Gallipoli nella notte tra il 10 e l’11 di agosto;
  • la Notte di San Rocco, una festa con ballate, tamburelli e pizzica. Si tiene a Torre Paduli (frazione di Ruffano) la notte tra il 15 e 16 agosto;
  • la Festa “Te lu mieru” (tradotto: Festa del Vino) che si tiene a Carpignano Salentino dall’1 al 3 Settembre.

Non dimentichiamoci infine della Notte della Taranta, dal 6 al 24 agosto.

Buon divertimento!