Settembre 2012: un viaggio sulla costiera amalfitana
Alla scoperta di Amalfi, Positano e Ravello
Sono tanti gli italiani che ad agosto non sono riusciti ad andare in ferie e che partiranno quindi nel mese di settembre. Il periodo è ideale per concedersi una vacanza e staccare dal tram tram quotidiano. Una località perfetta per un viaggio nel mese di settembre è la costiera amalfitana, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
Ogni scorcio, ogni scoglio a picco sul mare propone un paesaggio diverso con un’unica costante: la bellezza. Scendere fino al mare attraversando Positano oppure affacciarsi dalle terrazze altissime sul mare dei giardini di Villa Cimbrone a Ravello costituiscono esperienze indimenticabili.
Nella gallery alcuni scorci delle località più belle della costiera amalfitana.
Vediamo nel dettaglio cosa vedere durante un soggiorno sulla costiera amalfitana. Partiamo dal cuore della costiera: Amalfi. Oltre al mare, la località offre numerose attrazioni, come la Chiesa di Sant’Antonio, il Convento di San Francesco, il Museo della Carta, la Cappella di San Giuseppe del Castrista e la maestosa Cattedrale.
Merita una vista anche la bellissima Positano, un susseguirsi di case adagiate sulle pendici dei monti Lattari. Il centro del paese si trova a ridosso della spiaggia grande da dove la visita si apre sul mare e sugli isolotti Li Galli che secondo la leggenda erano la dimora delle sirene (per tale motivo sono anche chiamati Sirenuse). Durante il viaggio a Positano è possibile visitare le grotte preistoriche, le ville romane presenti nella località e i numerosi relitti subacquei.
Infine Ravello che dalla sua posizione domina tutta la costiera amalfitana. Il centro racchiude numerosi monumenti religiosi di grande valore artistico come la Cattedrale di S. Pantaleone, patrono della città, che colpisce per la sua ricchezza in marmi, la Chiesa della Santissima Annunziata e la Chiesa di San Giovanni del Toro. Da vedere anche la Piazza del Vescovado con le rovine dell’antico castello e villa Rufolo capitale dell’arte e della natura ravellese, sede di numerosi eventi musicali e culturali.
Per qualsiasi informazione sul viaggio in costiera amalfitana è possibile consultare le recensioni dei viaggiatori di Tripadvisor: tanti utili consigli per organizzare al meglio la vacanza.