Ultimo weekend dell’Oktoberfest: che ne dite di un viaggio a Monaco?
L’edizione della famosa festa bavarese chiude i battenti
Cari amanti della birra e della tradizionale atmosfera bavarese siamo arrivati alla chiusura di uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: stiamo parlando dell’Oktoberfest che chiuderà i battenti questa domenica, 7 ottobre, dopo due intense settimane intense e ricche di iniziative.
In quest’ultimo weekend sarà possibile, come di consueto, assaporare le tipiche birre bavaresi: la Lager Muncher – a bassa fermentazione – la Lowenbra – prodotta con orzo primaverile, lieviti scelti e luppolo dell’Hallertau, l’Hacker-Pschorr – dall’aroma fruttato e dalla schiuma persistente e fine – e infine la Paulaner in tutte le sue versioni. Di rito accompagnare la birra con piatti tipici della cucina tedesca, come il brezel o lo stinco di maiale.
Oltre alle birre e alla cucina è possibile assaporare in ogni angolo dell’Oktoberfest la tipica atmosfera bavarese, grazie ai canti e ai costumi tipici.
Una curiosità da non perdere e che non tutti forse conoscono sono gli uccellini Jakob, meglio noti come Der Vogel Jakob. Sono dei personaggi davvero eccentrici che riproducono molto verosimilmente il cinguettio dei volatili. Si tratta di una vera e propria arte, appresa fin da bambini, era tradizionalmente impiegata nelle battute di caccia.
Per le famiglie con bambini al seguito, ricordiamo che ci sono spazi pensati anche per i più piccoli e per consentire anche a loro di vivere un’esperienza unica all’Oktoberfest. Nell’area della festa si trova infatti un bellissimo Luna Park in grado di stupire e affascinare ogni bambino.
Se volete regalarvi una vacanza, andate a Monaco di Baviera e godetevi l’ultimo weekend della caratteristica festa. Online sono disponibili ancora molte offerte lastminute per l’Oktoberfest. Approfittatene!