Un viaggio alla scoperta di Berlino
Cosa vedere nella capitale tedesca
Per una vacanza in Germania all’insegna del divertimento, Berlino è sicuramente una delle mete più indicate: nella capitale tedesca è infatti possibile visitare tante attrattive, che ricordano i diversi periodi storici attraversati dalla città.
Non può mancare sicuramente nell’itinerario la Porta di Brandeburgo, monumento simbolo della città, che nel periodo della Guerra Fredda era collocata in una parte di Berlino non appartenente a nessuna delle due fazioni. La storica porta, unica tra le diciotto esistenti in origine, ha assistito a tutte le evoluzioni della storia tedesca, dal periodo imperiale, alla dittatura di Hitler, alla caduta del muro.
Nell’Isola dei Musei invece ha sede la Nationalgalerie, che raccoglie alcune delle opere più importanti del XIX secolo europeo: con oltre 520 tra dipinti e sculture, è una delle collezioni di arte contemporanea più rilevanti al mondo.
Da non perdere anche Potsdamer Platz, da sempre centro della vita di Berlino, lasciata nel degrado e nell’abbandono durante la prima e la seconda guerra mondiale, per poi essere ripresa e rivalutata nei decenni successivi. A partire dai primi anni ’90, Potsdamer Platz è tornata ad essere una delle principali piazze della capitale tedesca.
Alexander Platz rimane invece uno dei simboli del socialismo della Guerra Fredda, con il cambiamento totale della struttura originaria, costruita nell’800 per rendere omaggio allo zar Alessandro I, in visita alla città.
Di Berlino è da ammirare e vivere anche il centro, che non può essere definito storico, perché tale solo dalla caduta del muro: arte, musei, opere di vario tipo, ma anche molti locali lo animano e lo rendono sempre più vivace.
Per raggiungere la città, il mezzo ideale è sicuramente l’aereo: grazie a siti come expedia.it si possono trovare comodamente voli per Berlino e sistemazioni in hotel e ostelli per il periodo di tempo desiderato.