Tags

Related Posts

Share This

Un viaggio in Giappone durante la fioritura dei ciliegi

Le migliori località in cui ammirare l’hanami

Tra marzo e aprile la natura in Giappone offre uno dei suoi più meravigliosi spettacoli, simbolo stesso dell’Impero del Sol Levante: la fioritura dei ciliegi. Il rosa diventa la tinta dominante di parchi e giardini e riunirsi in questi luoghi per celebrare l’evento, esperienza unica chiamata hanami, è davvero incantevole.

Chi desidera fare un viaggio in Giappone per godere di questo spettacolo è comunque bene che programmi le località da visitare. La fioritura infatti è ovviamente legata all’altitudine, precoce al Sud e più tardiva al Nord. Per quest’anno si prevede che a Tokio, Kioto, Osaka e Hiroshima la fioritura avverrà tra il 31 marzo e il 16 aprile, mentre a Nara dal 2 al 14 aprile e a Saporo e Hirosaki dal 4 al 14 maggio.

Cominciamo dunque il nostro percorso partendo proprio dalla capitale: Tokio. Imperdibile la visita allo Ueno Koen Park, un tempo giardino imperiale, è attualmente riconosciuto primo parco pubblico del Giappone ed è molto amato dai giapponesi che lo affollano per godersi un pic nic sotto i profumati ciliegi fioriti e per fare Hanami. Al suo interno il National Museum of Western Art e lo zoo rappresentano un ulteriore fonte di interesse.

Sempre a Tokio esiste addirittura una sorta di oasi all’interno della città, il Shinjuku Gyoen National Garden, ideale per rilassarsi tra i petali rosa dei ciliegi.

Spostandosi nella splendida Kioto l’hanami si celebra nel più antico parco della cittadina, il Maruyama Koen Park, che vanta anche la presenza di un ciliegio piangente:

Fioritura ciliegi Giappone A Nara, invece, il luogo migliore è il Monte Yoshino. Lo spettacolo è davvero avvincente se si considera che in aprile, dalla base fino alla sommità, le pendici del monte sono costellate da 30.000 ciliegi in fiore. I ciliegi di Yoshino sono anche stati celebrati in una raccolta di poesie e poemi sia antichi sia moderni. Trovandosi già sul posto, inoltre, sarebbe un peccato mancare la visita a uno dei tanti templi e santuari della zona.

Andando a Nord, più precisamente a Matsumae nell’isola di Hokkaido, lo splendore primaverile va cercato negli oltre 10.000 alberi del Matsumae Hoen Park.

Non resta che augurare un buon hanami a tutti!