Una vacanza a Genova tra il porto antico e i caruggi
Un’atmosfera magica, arte e cultura nel centro della città
Arrivare al porto di Genova in una mattina di sole è come varcare la soglia di un’altra dimensione, verso l’affascinante magia del mare e il mondo dei grandi viaggiatori che hanno lasciato le loro tracce nella storia.
Ristrutturato nel 1992 da Renzo Piano, il porto antico di Genova, affiancato dalla strada sopraelevata, rappresenta non solo la memoria storica dei naviganti genovesi, ma anche il centro della vita culturale e artistica della città, con lo splendido Acquario, celebre in tutto il mondo, la Biosfera, la cinquecentesca Porta Siberia, oggi sede del museo dell’artista genovese Emanuele Luzzati, la Darsena, il Museo del Mare, il sommergibile Nazario Sauro, anch’esso oggi sede museale, il Molo Vecchio e l’area fieristica di Genova, dominata dalla palazzina dei Magazzini del Cotone, edificata a fine Ottocento.
Il porto antico di Genova e l’area dell’expo sono spesso lo scenario di eventi culturali e turistici, spettacoli, mostre, concerti, oltre a ospitare alcuni tra i più caratteristici ristoranti di Genova.
Dal porto, per raggiungere il centro storico cittadino, rimasto quasi inalterato dall’epoca medievale, si cammina rigorosamente a piedi, per non perdersi l’emozione dei caruggi di Genova, vicoli ombrosi e portici caratteristici della città e di alcuni paesi della riviera ligure, un percorso intricato, quasi labirintico, dove ogni svolta nasconde una sorpresa, un angolo unico e indimenticabile, un continuo alternarsi di strade così strette che le grondaie quasi si toccano, e ripidissime scalinate, una struttura che anticamente risultava utile nelle strategie di difesa contro i pirati giunti dal mare.
Il porto di Genova ha un fascino unico e merita di essere visitato almeno una volta nella vita, quindi approfittiamo del primo periodo libero per concederci una vacanza nel capoluogo ligure. Non rimarrete di certo delusi!