Una vacanza sull’isola di Capraia
Relax e pace a contatto con la natura incontaminata
Se siete amanti del mare, ma non vi piacciono luoghi troppo affollati da turisti, il posto che fa al caso vostro è l’isola di Capraia. Questa piccola perla fa parte dell’arcipelago Toscano e dista circa 60 km da Livorno. L’isola conta solo 400 abitanti che si concentrano nella zona vicino al porto. Per il resto è la natura selvaggia e incontaminata a fare da padrona.
Le acque attorno all’isola di Capraia sono cristalline e ricche di pesci. È un luogo ideale quindi per tutti gli appassionati di diving. La costa è caratterizzata da strapiombi rocciosi sul mare e le spiagge sono davvero poche. I punti più accessibili per fare il bagno sono sotto la Torre del Porto, sotto il Castello e nei pressi dei moli del Porto. L’acqua è pulitissima e sempre limpida. L’isola racchiude in se anche altre due bellissime cale che possono essere visitate solo via mare grazie al servizio di taxi boat. Sono Cala Mortola, dove a seconda dei venti può emergere una piccola spiaggia di sabbia fine e dorata, e Cala Rossa, una suggestiva parete rossa resto dell’antico vulcano che generò l’isola.
L’isola di Capraia è la meta ideale anche per gli amanti del trekking, che armati di zaino e scarponcini possono esplorare gli angoli più belli dell’isola attraverso una fitta rete di sentieri.
Insomma il luogo perfetto per staccare la spina e rigenerarsi in un soggiorno a contatto con la natura e la sua quiete.
Come raggiungere Capraia? È possibile arrivare sull’isola in traghetto da Livorno. La tratta dura circa due ore e trenta. Non portatevi la macchina: è del tutto inutile! Per il soggiorno potete rivolgervi agli hotel presenti sull’isola, oppure scegliere il campeggio.