Tags

Related Posts

Share This

Vacanza alle Maldive: il manuale di viaggio

Tutte le informazioni per vivere al meglio questo paradiso naturale

Le Maldive sono uno spettacolo paradisiaco che invogliano qualsiasi persona a intraprendere un viaggio pur di visitarle. Queste isole, infatti, sono sinonimo di relax, caldo, mare cristallino, lagune e incredibili paesaggi naturalistici, come barriere coralline e atolli. Prima di effettuare un viaggio alle Maldive è opportuno però avere tutte le informazioni necessarie per poterlo intraprendere, seguendo per questo alcuni consigli di viaggio indispensabili.

Una delle cose che irrimediabilmente deve essere considerata è la scelta del periodo nel quale andare. Alle Maldive il clima è tropicale, alternato a due stagioni principali, quella invernale e quella estiva, che si presentano contemporaneamente a due monsoni diversi, l’Iruvai e l’Hulhangu. La stagione più consigliata per un viaggio alle Maldive è quella che va da novembre a marzo, ovvero quella invernale, poichè il clima è più secco, le correnti marine favoriscono la presenza di un mare tipicamente cristallino e vi è un minimo rischio di piogge. Nel particolare, i mesi perfetti per una vacanza alle Maldive, sono quelli di febbraio e marzo (che rappresentano infatti i periodi di alta stagionalità).

Per quanto riguarda, invece, la durata totale del viaggio, occorre dire che una settimana potrebbe essere sufficiente per ottenere un ottimo effetto relax. L’ideale sarebbe prendersi però quindici giorni circa al fine di esplorare non solo le isole, ma anche l’entroterra delle stesse, poichè nasconde dei paesaggi davvero unici nel loro genere. Al viaggio alle Maldive si potrebbe così abbinare anche un breve tour nello Sri Lanka, che in quanto a bellezza è pari alle isole Maldive.

Il viaggio può essere prenotato attraverso le principali agenzie di viaggio, con dei pacchetti che includono il volo più l’hotel; in alternativa il pacchetto può essere anche ordinato online. Il viaggio in aereo è inevitabile, soprattutto se si parte dall’Italia: sono numerosi a questo proposito i voli settimanali diretti, di otto ore circa, in partenza dai principali aeroporti come Milano, Bologna e Roma verso l’Aeroporto di Male. Come in maldivetutti i viaggi intercontinentali occorre avere un passaporto valido da almeno tre mesi per l’ingresso alle isole delle Maldive: il visto che sarà posto dalle autorità competenti è gratuito e avrà una durata pari a trenta giorni.

Tra gli itinerari più interessanti ritroviamo naturalmente quello che conduce alla scoperta delle isole minori, che si può intraprendere con il “dhoni“, un mezzo marino molto particolare. Dalla capitale Male si può partire alla volta dell’atollo di Ihuru, per poi proseguire nelle isole più a sud, come le splendide Faafu, Ari o Felidhoo Vaavu. Altre isole magnifiche da vedere sono Kunfuhadhoo e Thinadhoo.

Per concludere, vi lasciamo alla nostra fotogallery con alcune foto delle Maldive.