Tags

Related Posts

Share This

Vacanze agosto: Innsbruck e Riviera Romagnola

I nostri consigli per accontentare tutti i gusti!

Statisticamente c’è sempre una fascia di indecisi che aspettano l’ultimo momento per decidere la destinazione dei loro viaggi. State cercando qualche suggerimento per le vostre vacanze d’agosto: ecco due idee.

La prima soluzione di cui vi vogliamo parlare interessa una vacanza in montagna. Cosa c’è di più entusiasmante di scappare dal caotico mare per godersi la pace in qualche alpeggio, al fresco di secolari pini dall’intenso color smeraldo?

La nostra montagna, non si trova in Italia bensì un poco oltre il confine del Brennero e si tratta del Tirolo. È possibile raggiungere la località in macchina dall’autostrada del Brennero che inizia a Modena Nord. Appena oltrepassato l’Alto Adige siamo in terra austriaca la cui capitale morale è rappresentata dal capoluogo Innsbruck, ossia ponte sull’Inn che è il fiume che attraversa la città.

La destinazione finale è un piccolo paesino che si chiama Igls posato a 900 metri di altitudine e quindi ideale per sfuggire al caldo torrido. Igls è un paese in puro stile tirolese ai piedi della montagna del Patscherkofel, raggiungibile grazie a una moderna funivia che porta il turista ad oltre duemila metri. La moderna pista di bob è stata teatro di ben due olimpiadi invernali e il paese ha sviluppato una buona concentrazione di strutture di accoglienza che vanno da hotel di lusso, fino alle più economiche gasthof a conduzione famigliare.

Igls offre un parco (Kurpark) dove è ubicato un interessante centro di tennis, con molti campi in terra battuta e cemento. Dal paesino di Igls, che ricorda molto quello di Heidi dei cartoni animati, è possibile scendere nella vicina Innsbruck (solo sei km) grazie ad un caratteristico trenino che attraversa il fitto bosco che circonda la vallata di Lans. Ma le escursioni possibili sono tantissime: il laghetto alpino di Lans, il castello asburgico di Ambras (Schloss Ambras), la vicinissima Patch e moltissime escursioni naturalistiche ben attrezzate con percorsi per tutti i gradi di difficoltà.

In estate, l’ufficio del turismo di Igls organizza a favore dei propri ospiti, un ricco carnet di eventi con le serate tirolesi dove orchestrine del luogo, suonano in piazza per far ballare i famosi Schuhplattler tra fiumi di birra e wurstel. Quindi la nostra meta per una vacanza non troppo faticosa in montagna è Igls.

Per coloro che non possono fare a meno del blu del mare, della tintarella a tutti i costi, di una vita notturna fatta di divertimento e trasgressioni, non possiamo che suggerire la Riviera Romagnola. Da sempre regina incontrastata di nuove mode e tendenze, identifichiamo in Rimini la nostra destinazione. Qui, ogni genere di divertimento è a disposizione del turista come un fittissimo calendario di eventi che si sciorina ogni giorno d’estate ad iniziare simbolicamente dalla notte rosa che contaminerà anche quest’anno, 110 km di costa adriatica.

Rimini offre una ampissima scelta alberghiera tra residence, pensioni a livello familiare, alberghi di lusso. Una intensa gamma di scelte sono a disposizione: dall’aperitivo after hour nel locale di tendenza, alla piadina con lo squacquerone, al passeggio per il lungomare per perdersi tra vetrine colorate, alla notte in una delle famosissime discoteche dell’entroterra.

Rimini agosto 2013Destinazione più che garantita dalle mille opportunità di svago e di interessi che coprono a 360° l’esigenza dei turisti che da sempre, l’hanno scelta come località di mare e di divertimento.

Quindi, non resta che scegliere dove passare le vacanze di agosto e correre a prenotare.