Tags

Related Posts

Share This

Vacanze di Pasqua: le mete preferite per un weekend fuori porta

Città d’arte o mare, le alternative per un breve viaggio

La Pasqua alle porte è sempre un’occasione ghiotta per trascorrere un paio di giorni in completo relax: dopo il rigido clima invernale, le temperature iniziano a diventare più miti, le giornate si allungano e con esse esce cresce la voglia di passare qualche giorno all’aria aperta, allontanarsi per qualche ora dallo stress della città, fare una pausa prima di rituffarsi nel lavoro.

Vediamo dunque dove poter trascorrere le nostre vacanze di Pasqua 2013.

Se preferiamo fare un weekend enogastronomico prima di metterci a dieta in vista dell’estate, concediamoci una vacanza in una bella città del centro Italia: Umbria e Toscana sono due regioni prese d’assalto. Magari cerchiamo posto in qualche agriturismo, dove concederci degustazioni di vini e prodotti tipici locali, che però non sia troppo distante dalle città d’arte nelle quali potremo visitare musei e monumenti, girando col naso in su per ammirarne le bellezze. Firenze, Siena, ma anche Orvieto, Todi, Foligno, sono solo alcune delle città che possiamo visitare in poche ore, senza rischiare di fare le classiche maratone da turista della domenica.

Palermo PasquaUn’alternativa alla città d’arte è il mare. Certo il caldo non è ancora esploso, ma guardando le previsioni è possibile immaginare un delizioso fuoriporta nella fantastica Sicilia. Il clima in quella regione è sempre molto mite, la temperatura sempre più alta di almeno qualche grado rispetto alle altre regioni, e anche se magari sarà difficile farci proprio una nuotata, sicuramente sarà possibile sdraiarsi al sole e lasciarsi baciare da esso. Torneremo a casa sicuramente molto rilassati, e con quel tocco di abbronzatura che farà morire d’invidia i colleghi. Ma la Sicilia non è solo mare, tutt’altro. Un fine settimana a Palermo ci riempirà gli occhi delle bellezze che questa città offre ai suoi turisti, dei colori che solo questa terra riesce a regalare, ma soprattutto ci riempirà la pancia di sapori unici, che amiamo il dolce o il salato. La cucina siciliana saprà accontentarci: è senza dubbio una delle più buone del mondo!