Tags

Related Posts

Share This

Vacanze in Calabria tra mare e monti

Cosa vedere durante un viaggio nella regione

La Calabria occupa la punta sud dell’Italia continentale e ha cinque province: Catanzaro (al centro), Cosenza (a nord), Crotone (a est), Reggio di Calabria (a sud-ovest) e Vibo Valentia (a sud). Gran parte del centro della Calabria è una zona montuosa, in particolare verso nord con le montagne del Pollino e quelle dell’Aspromonte a sud, e separato dalla vasta gamma di boschi della Sila che occupano gran parte della regione centrale. Inoltre il Mar Ionio a est e il Mar Tirreno a ovest si combinano armoniosamente con tratti di scogliere e coste rocciose. Sono proprio queste due caratteristiche che fanno della costa e delle aree montane le principali attrazioni per i turisti che visitano la Calabria.

Se si organizza una vacanza in Calabria tra mare e monti di dieci giorni, c’è la possibilità di visitare gran parte dei luoghi di notevole interesse. Si può iniziare il viaggio partendo da Reggio di Calabria, che combina interessanti attrazioni architettoniche, belle spiagge e percorsi culturali che culminano nella visita al Museo Nazionale per ammirare i famosi Bronzi di Riace.

Scilla, Tropea e Nicotera sono cittadine interessanti sulla costa tirrenica a nord di Reggio, con la stazione di Tropea in particolare, che si trova a picco sul mare ed è per questo motivo che attrae tanti visitatori e nelle vicinanze vi è il centro storico a Vibo Valentia.

A sud di Tropea, sulla costa in direzione di Nicotera (molto panoramica) si possono ammirare altre frazioni di incantevole interesse storico culturale ed eccezionali aspetti paesaggistici che rendono indimenticabile un viaggio in Calabria. Ecco quindi che vale la pena visitare Capo Vaticano, Pizzo e più a nord Paola. A est della Calabria troviamo Stilo, Stignano e la tranquilla cittadina di Gerace (insieme con l’antico insediamento greco nella vicina Locri) quest’ultima degna di particolare attenzione.

Capo Vaticano

Sulla costa ionica merita una visita Squillace (con il suo golfo), che è una città storica e vanta le spiagge e i villaggi più belli soprattutto intorno a Soverato.La città di Nocera Terinese e il vicino sito archeologico di Temesa valgono la deviazione in occasione di un tour in Calabria, e con un po’ di strada verso nord si raggiunge il grande centro storico di Cosenza, la città collinare di Caccuri e il comune di Castiglione Cosentino.

Proseguendo sempre verso nord si può visitare il villaggio collinare di Rossano e vedere i resti dell’antica città di Sibari. Invece, dirigendosi verso l’interno i centri storici di Morano Calabro e Castrovillari meritano una visita, così come la città e il castello di Corigliano, il centro medioevale di Cariati e il grazioso villaggio di Scala Coeli. Continuando poi il viaggio in Calabria verso il lato occidentale della penisola si può ammirare la cittadina di Santa Maria del Cedro e l’antica città di Laos.

La buona cucina e la varietà di specialità culinarie fanno della Calabria una delle più rinomate città d’Italia. La tipica cucina calabrese è un prototipo della dieta mediterranea semplice, genuina e sana, ma anche caratterizzata da sapori forti. L’olio extra vergine di oliva è il condimento principale ricco di sostanze antiossidanti e viene usato per tutti i tipi di piatti. La pasta è generalmente fatta in casa e sempre presente sulle tavole, viene servita con un semplice sugo di pomodoro fresco al basilico o con ragù. Un piatto tradizionale preparato per la festività religiosa o giorni speciali è la “pasta Chijna” (pieno di pasta) a base di vari strati fatti in casa (lasagne) condita con polpettine fritte, fette di uova sode, fette di salame piccante, caciocavallo e pecorino grattugiato (al forno).

I legumi sono molto comuni nella tradizione culinaria e i più usati sono purea di fave secche con pane raffermo o con pasta, i fagioli con la trippa, i piselli, le lenticchie e i ceci combinati con la pasta. Tra le carni, il maiale è senza dubbio quello più utilizzato soprattutto nella stagione invernale come un secondo piatto, o per fare ottimi salumi soprattutto Cucina Calabresequelli piccanti e tipici di questa terra. Lungo la costa troviamo un largo uso di pesce fresco, cucinato in diversi modi, in particolare di pesce azzurro ricco di omega 3. Il pesce spada è di solito alla griglia e servito con una salsa chiamata “salmoriglio” a base di olio extravergine di oliva, aceto o limone, aglio e spezie.

Per tutti coloro che intendono trascorrere l’estate 2013 in Calabria c’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le strutture ricettive che possono essere di diverse tipologie da appartamenti, monolocali, hotel e attrezzatissimi bed and breakfast ideali per trascorrere le vacanze estive in armonia e in pieno relax in un connubio unico tra mare e monti, che solo la regione Calabria è in grado di offrire ai visitatori che scelgono di soggiornarvi e ammirarla sotto tutte le sfaccettature.