Vacanze settembre 2012: le mete migliori del mese
Città d’arte, mare o montagna?
Ormai le vacanze hanno subito una dilatazione del tempo. Il turista non si concentra più solamente su agosto, ma è sempre più propenso a programmare le vacanze durante il mese di settembre. Le mete sono varie, italiane e non. Molto affascinanti sono, come sempre, le grandi capitali europee come Parigi, Londra, Berlino e Madrid, tutte raggiungibili attraverso compagnie low-cost, come RyanAir e EasyJet, quindi prenotando con 20 giorni d’anticipo è possibile pagare un biglietto aereo di andata e ritorno solamente 50 euro. Le quattro città sono un inno alla cultura e soggiornarvi non è molto costoso dato che sono dotate di un’efficientissima rete di trasporti pubblici che rende il soggiorno piacevole e vario. Per quanto riguarda l’accomodation consigliamo un buon B&B in quanto sono città da vivere e non da ammirare da una stanza d’albergo, quindi basta un Bed & Breakfast pulito e vicino a una fermata della metro. Inoltre in ogni città vi sono abbonamenti a misura di turista: ad esempio la società di trasporti parigina, ha creato il Passe Navigò, una sorta di carta ricaricabile che da accesso a tutti i mezzi pubblici a soli 19 € a settimana, comprese le bici pubbliche.
Per chi non è propenso a farsi cullare dal fascino delle capitali europee, può scegliere tra mare e montagna. I prezzi in entrambi i casi sono molto meno cari, a settembre è possibile risparmiare il 60% sia a mare che in montagna. Le località più gettonate sono Otranto e Porto Cesareo, in Salento, dove è possibile fittare un appartamento per 6 persone a soli 200 euro a settimana, compreso di tutti i comfort. Oltre alla Puglia, ci sono Ischia e Capri dove il turista può risparmiare oltre il 40%. In questo caso consigliamo un B&B abbastanza centrale, oltre all’affitto del motorino, molto utile per spostarsi e accedere a scorci veramente incantevoli.
Per la montagna è consigliato il Trentino, specialmente il Lago di Molveno dove è possibile alloggiare in un incantevole hotel chiamato Hotel Du Lac, che consente un’immersione totale nella natura dell’Alto Adige. Per qualsiasi info riguardo queste località consigliamo il sito visittrentino.it.
Buone Vacanze!