Viaggio alla scoperta del Veneto
Monti, mare, arte e ricca gastronomia in un’unica regione
Il Veneto ha un territorio che ben si presta al turismo e che può soddisfare le esigenze di diversi tipi di viaggiatori in quanto offre città d’arte, zone di montagna e di mare, tutte ugualmente belle. Immancabile è una visita nelle città di Venezia, dove poter godere di un viaggio in gondola tra i canali oltre che degli edifici d’interesse architettonico come la Basilica di San Marco e il Palazzo Ducale, e Verona, dove poter ammirare la famosa Arena e il noto balcone di Romeo e Giulietta. Se si stanno cercando delle mete alternative sulle montagne del Veneto, una bella zona è quella del Monte Grappa, che vanta più di un meraviglioso percorso da poter fare in bicicletta: San Liberale, Possagno, Alano di Piave, Pederobba e Cavaso del Tomba.
Rinomato per il turismo estivo, oltre che per il più classico turismo invernale all’insegna dello sci, è il Monte Baldo dove è possibile esplorare il territorio a cavallo grazie a un impianto di equitazione.
Moltissime sono poi le vette delle Dolomiti che vantano una bellezza naturale e meritano di certo un’escursione. La regione, inoltre, ha una ricca tradizione culinaria e in fatto di cibo e vino il Veneto offre una grande varietà. Tra i piatti tipici ci sono il baccalà alla vicentina, cotto in olio e latte, il fegato alla veneziana, preparato con cipolle e vino bianco, e i bigoli, un particolare tipo di pasta fatta in casa. Buoni sono anche dei biscotti chiamati Zaleti, preparati con farina gialla, prosecco e uvetta. Per quanto riguarda i vini, da assaggiare sono la Valpolicella e il Cabernet.
Riguardo all’alloggio, sono molti i bed and breakfast e gli hotel che offrono soluzioni low cost nel Veneto. Consultando il sito bedandbreakfastveneto.com sarà possibile scorrere l’elenco di tutti i B&B veneti con informazioni sulla posizione, sui prezzi e sui servizi offerti. Il prezzo medio di un B&B è di 70-80 euro a notte. Riguardo agli hotel, i cui costi variano molto in base al numero di stelle e alla posizione vicina o distante ai luoghi d’interesse, sul sito venetohotel.it è possibile cercare tutti gli hotel di una zona, consultarne i costi e prenotare online un pernottamento.